Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum

Fatemi capire sto RAW....

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » La fotografia Digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robi

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 6:01 pm    Oggetto: Fatemi capire sto RAW.... Rispondi citando

Da qualche giorno sto usando una reflex, la prima cosa che ho fatto e stata quella di aquisire in formato RAW o nef che dir si voglia , i miei dubbi sono molti., spero che qualcuno mi chiarisca le idee e mi dia qualche dritta.
1) La gestione dei file è assurda , per potere vedere le foto ci vuole un programma adatto (che ho).E mai possibile? Ma non è questo il punto nodale.
2)Per intervenire in Post. si deve usare per forza un plugins tipo "camera raw"? Se non sono necessari a che servono tali orpelli dalle funzioni limitatissime?
3) Fermo restando la qualita superiore e visivamente apprezzabile del formato RAW , una volta che lo convertiamo in un altro formato , (per stampa , per invio , per fotoalbum) tutti i vantaggi qualitativi del RAW , non vengono persi?
In parole povere , qual'e' la soluzione migliore per potere gestire , soprattutto in postworking un file RAW? Ed è veramente cosi indispensabile, anche in considerazione del fatto che a livello di "peso" siamo a dieci ad uno?

Profilo Invia messaggio privato
torkio

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

il raw è sicuramente (spazio memoria permettendo) un modo di scattare che mi sento di consigliare, se tu scatti in jpg e per errore sbagli il Bilanciamento del bianco (parlo per esperienza personale) le foto le butti, in raw le recuperi molto agevolmente... cosi anche per errata esposizione, se sovraesponi in raw la recuperi molto bene ... in jpg la cestini...

considera il raw come un negativo, fatti i dovuti accorgimenti di esposizione e bilanciamento del bianco non serve altro, tutto il resto di post produzione si deve fare necessariamente con un programma adatto, tipo photoshop...

fidate scatta in raw, scattando in jpg la macchina già lo comprime e (voci nel web) ognio volta che si apre il jpg si deteriora ulteriormente, non so quanto sia vero questo... quindi prendilo con le pinze

un saluto
Antonio

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robi

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora se ho capito bene, scatti in raw , gli dai una prima aggiustata in "camera raw" o simili, e poi lo butti in ps e lo tratti come un normalissimo jpeg , salvo poi trasformarlo realmente in jpeg.

Profilo Invia messaggio privato
torkio

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robi ha scritto:
Allora se ho capito bene, scatti in raw , gli dai una prima aggiustata in "camera raw" o simili, e poi lo butti in ps e lo tratti come un normalissimo jpeg , salvo poi trasformarlo realmente in jpeg.

esattamente, la differenza è che parti da un file non compresso, con tutti i dettagli Very Happy

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » La fotografia Digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: