| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Robi
|
Inviato: Mer Mag 16, 2007 7:11 pm Oggetto: Quale tipo di fotocamera? |
|
|
Quale tipo di fotocamera usate ? e perche? vorreste cambiare, con quale?
di che cosa siete soddisfatti , e in cosa siete insodisfatti della vostra attuale fotocamera .
Premetto questo perchè di recente ho rispolverato la mia vecchia reflex analogica, un Nikon FEII , ho fatto un paio di rullini e li ho messi a confronto con la mia attuale reflex digitale , un Nikon D70s , posso affermare con decisione , che a parte la migliore capacita della pellicola di gestire le luci, per il resto la d70s peraltro con obbiettivi non di alta gamma , vince nettamente. le stampe in 20x35 sono decisamente piu dettagliate e nitide assolutamente prive di qualsiasi disturbo di fondo, rumore o grana che sia. Anche a confronto della mia prima digitale , un ottima compatta che stupidamente ho venduto, una Kodak DX7590 i risultati erano leggermente superiori alla pellicola , almeno fino al formato 20x30.
Le vostre risposte saranno un sicuro aiuto chi volesse migliorare la qualita delle proprie foto, e chi pensasse di cambiare fotocamera.
Grazie a priori a chi parteciperà a questo topic !
un saluto
Roberto
|
|
| Top |
|
naltan
|
Inviato: Sab Mag 19, 2007 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente sono un inguaribile amante dell`ananlogico.
Utilizzo i formati 135 (nikon f4), 6x4,5 (mamiya 645 super) ed il grande formato (9x12 cm ).
Non penso che cambierei nessuno di questi apparecchi, che si completano a vicenda.
Il piccolo formato è comodo e maneggevole, appena ho un po più di tempo per decidere cosa fare uso il medio formato con l`immancabile trepiede. Il grande formato lo apprezzo per still-life e macro doev la presenza di corpi mobili permette di controllare meglio la gestione dell`immagine.
Per quel che riguarda il digitale per il momento non ne sono interessato, in particolare nel B/N trovo che la dinamica dei sensori sia insufficiente se rapportatat a quella di una buona pellicola.
|
|
| Top |
|
Robi
|
Inviato: Lun Mag 21, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
| quindi non tieni in considerazione il digitale ? i I passi avanti sono notevoli , ed i prezzi stanno calando in maniera tale, che ormai , specialmente, per uno come te che di sodini ne ha spesi , si potrebbe pensare anche ad un medio formato digitale . proprio l'atro ieri ho visto su ebay una Mamiya ZD a 7000€ , è sempre una bella cifra , ma quasi la metà del prezzo di listino.
|
|
| Top |
|
naltan
|
Inviato: Mar Mag 22, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi diverte passare troppe ore davanti ad un PC!
lo faccio già per lavoro , nel tmpo libero preferisco il processo chimico.
Inoltre il veder spuntare un`immagine su all`interno di una bacinella ha un fascino particolare.
Le immagini in digitale che posto sono un "di più ", se ho tempo che mi avanza digitalizzo qualche immagine.
Fintanto che in qualche parte del mondo ci sarà qualcuno che produce della pellicola penso proprio che continuerò ad usarla.
L'analogico ha a mio avviso ancora dei pregi a mio avviso indiscutibili per quel che riguarda la conservabilià delle immagini. (Chi è ancora in grado di leggere tutti i dati che aveva registrato su qualche supporto una ventina d'anni fa?) i negativi se lavati ed archiviati correttamente restano utilizzabile per moltissimo tempo e non ci si deve preoccupare dell`obsolechenza dei sistemi di riproduzione.
Ciao
Nicola
|
|
| Top |
|
|